Luca Sammartino
Frontman 100% Rock ‘n’ Roll Made in Italy

Fonti di ispirazione
La mia identità musicale trova radici nella “old school”.
Partendo dal punk conosciuto grazie a Green Day e Ramones, passando al rock ‘n’ roll ed al folk di Chuck Berry, Elvis, Johnny Cash e Bruce Springsteen, arrivando alla musica leggera anni ‘60 e pop rock italiana (Rocky Roberts, Ligabue, Cremonini, Max Pezzali, Mirkoeilcane).
Tutto ciò che ha un’anima mi ispira: per citarli tutti non basterebbe un libro.

In principio fu…
Luca, bambino timido e introverso che guardando la VHS del concerto a San Siro di un tizio che saliva sul palco con gli occhiali da Elvis e faceva saltare migliaia di persone decise di imitarlo.
Dentro di me si accendeva una fiamma pazzesca e mi sentivo anche io un fenomeno come quel tizio che in tv tutti chiamavano “Liga”.
Cosa vuoi fare da grande?
Crescendo nell’era de “studia e trovati il posto fisso” quel fuoco viene nascosto da solitudine, bassa autostima e ansia di trovare un posto nella società.
Ero destinato a diventare uno dei tanti fatti con lo stampino che lavorano 8 ore al giorno in funzione delle ferie di agosto e della pensione.
Fenomenale eh…
Sto andando a fuoco?
L’arrivo di internet e dei lettori CD portatili mi permisero di scoprire i Green Day e tenere in vita la flebile fiamma spacciandomi per batterista.
Una sera della primavera 2010 vengo spinto su un palco per la prima volta: Veleno – il Chuck Berry di Lodi – mi fa l’occhiolino e attacca “Johnny B. Goode”.
Pochi minuti di incendio rock ‘n’ roll e anche uno sfigato come me diventa un fenomeno, tirando fuori ciò che ha dentro e facendo qualcosa di bello per gli altri.
Una doccia gelata
Diventato frontman di una band punk rock ma il sogno della musica si infrange contro scarsa comunione di intenti e fregature che capitano ai musicisti: anni di energie, risparmi e sabato sera passati a suonare anziché limonare andati in fumo.
Tutti quelli che “studia e trovati un lavoro vero” avevano ragione
Non puoi più nasconderti
Nell’aprile 2017 un incidente stradale si porta via la mia amica Giorgia in Molise, la mia seconda casa, ed i miei amici mi chiedono di scrivere una canzone in suo onore. Nasce “Blu”, il mio primo singolo da solista: l’affetto per una mia canzone su qualcosa di così delicato, i tanti fondi devoluti in beneficenza e la fiducia ricevuta riaccendono la fiamma. Il mio posto è sempre stato chiaro ma avevo paura di accettarlo: sul palco, a cantare le mie canzoni indossando il mio chiodo e gli occhiali alla Elvis per tornare a sentirmi un fenomeno come quando ero bambino, mentre la mia amica Blu mi guida da lassù.
Sostieni la causa![LS - Blu [Cover] blu luca sammartino copertina singolo](https://www.lucasammartino.com/wp-content/uploads/2022/07/LS-Blu-Cover.png)



Ognuno di noi è un fenomeno
Il rock ‘n’ roll mi ha aiutato a capire chi sono in mezzo a tanti e a trovare la mia strada. Per questo con la mia musica voglio aiutare chi, come me, fatica a trovare un posto nella società e accendere quella fiamma che abbiamo dentro che ci rende unici: dei fenomeni! Per questa importante missione ho voluto sul palco insieme a me tre amici e musicisti fenomenali, 100% rock ‘n’ roll Made in Italy: Christian “Anfo” Anfossi, “Sir” Andrea Cattarina e l’inseparabile Marco “Fapo” Fapani… ma puoi chiamarci Luca Sammartino & i Fenomeni. Se anche tu ami la musica fatta col cuore, fatta per emozionarsi, condividere, riflettere, lasciarsi andare e fare festa… sei nel posto giusto: unisciti a noi, abbiamo bisogno di fenomeni come te.
Ascolta la mia musica