Bio

100% Rock ‘n’ Roll Made In Italy

Luca Sammartino

Luca Sammartino è un frontman rock ‘n’ roll lodigiano classe ‘94 in missione per tenere vivo il rock ‘n’ roll in Italia.

La sua identità musicale trova radici nella “old school” della musica: dal punk conosciuto grazie a Green Day e Ramones al rock ‘n’ roll ed al folk di Elvis, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Johnny Cash e Bruce Springsteen fino ad arrivare alla musica leggera anni ‘60 e pop rock italiana.

“Il Rock ‘n’ Roll è vita, sogni, libertà di espressione. È emozione, condivisone e farsi forza nei momenti no. È l’amplificatore con cui aiutare chi come me si sente fuori posto in questa società dove la copertina conta più del contenuto: è la scusa per unirci e ricordare al mondo che ognuno di noi è un fenomeno!”

Nel 2017 inizia la carriera solista pubblicando il singolo benefico “Blu” in ricordo di un’amica scomparsa in un incidente stradale ad Agnone (IS) – di cui è originario – e sulla cui scia nasce l’associazione benefica “Amici Di Blu”.

Nel maggio 2020 arriva la collaborazione con i “Fenomeni”, nuova band di supporto con cui inizia l’attività live ed in studio arrivando alla pubblicazione nel 2022 del primo disco “Frugo nel frigo (canzoni contro la fame chimica)”.

Nel 2023 torna con i singoli “Come Beethoven” feat. Red Sky e “Sono pazzo” di pari passo con l’attività live del suo “100% Rock ‘n’ Roll Show”.

Quando non è sul palco, utilizza i social per divulgare la storia, i grandi personaggi, le opere ed i valori del rock ‘n’ roll e si occupa di social media e marketing nel settore musicale.

Scopri la sua musicaSegui LS sui social

100% Rock ‘n’ Roll Show… dal vivo!

Il concerto con cui Luca Sammartino accompagnato dalla sua band “i Fenomeni” tiene vivo il rock ‘n’ roll in giro per piazze, locali, feste ed eventi in tutta Italia, anche in acustico.

Fino a 2h di festa non stop, un viaggio musicale che parte dalle origini del RnR con brani e medley di grandi classici (Elvis, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Queen, Beatles…) fino al “Made In Italy” reinterpretando canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera italiana e brani inediti by LS.


Guarda lo showreel:

Sei un fenomeno

Il Rock ‘n’ Roll è una scusa per ricordare al mondo che ognuno di noi è un Fenomeno unico e libero. Il credo che porto avanti con la mia musica è riassumibile in 10 punti:

1. Siamo tutti Fenomeni
2. Il Rock ‘n’ Roll non morirà mai
3. Bastano 3 accordi per cambiare il mondo
4. Siamo nani sulle spalle di giganti (il resto della cit. cercalo su Google)
5. Sii fiero/a di essere la minoranza
6. Fai brillare la tua luce, non di quella di un display
7. Non accontentarti dell’all you can eat che ti propina il mainstream: fruga nel frigo
8. Persone, non numeri
9. Rock ‘n’ Roll all nite & party everyday
10. Sei un Fenomeno.

I Fenomeni

Tenere in vita il RnR è un’impresa ardua e per farlo servono i migliori musicisti del West Hollywood Lodigiano

Christian “Anfo” Anfossi

“Sir” Andrea Cattarina

Matteo “Losi” Lo Sicco

Marco “Fapo” Fapani

Rassegna stampa

  • Tra gli esempi di Ronin Academy