Rock 'n' roll menù alla carta in un mondo all you can eat!

Frugo nel frigo

Frugo nel frigo

Canzoni contro la fame chimica della musica moderna

Anticipato dalla title track uscita come singolo con videoclip, “Frugo nel frigo (canzoni contro la fame chimica)” è il mio disco d’esordio da solista accompagnato dai “Fenomeni” (Andrea Cattarina, Christian Anfossi e Marco Fapani).

Una dichiarazione d’intenti

“Frugo nel frigo riassume il mio modo di concepire la musica espresso in questi primi 5 anni di carriera solista.

Sono canzoni per chi non si ritrova in ciò che propone il mainstream: in un mondo in cui la quantità conta più della qualità e ci ingozziamo di canzoni come in una perenne fame chimica, proponiamo musica pensata per durare nel tempo, dedicata a chi ha ancora il coraggio di ricercare contenuti nell’arte, andare ai concerti e vivere il momento anziché postarlo sui social.

Il concept

Filo conduttore è il rapporto con la musica, attraverso metafore ed allegorie come ad esempio quella con la cucina ed i talent show, vista come mezzo per condividere emozioni nel bene e nel male, raccontare storie ed esprimere la propria opinione in un mondo in cui l’apparenza conta più del contenuto.

Dicono di “Frugo nel frigo”

Ecco le recensioni della stampa e di chi ha ascoltato il disco

Nella vita ci sono poche certezze, una di queste è che dalla testa di Luca Sammartino escono delle bombe. Voto: 10/10

Così Sammartino cerca ancora contenuti nell’arte. Il disco raccoglie sette brani che compongono un “menù alla carta” in un periodo storico in cui la musica è sempre più “all you can eat”.

Un disco da cantare, saltare, ascoltare e ascoltare ancora. Più adatto a giornate di sole o feste senza freni. Per tutti gli amanti della melodia, suoni duri ma non troppo. Adatto di certo ai fans dei Blink182, Ramones, Sum41 e simili. Un ottimo pacchetto da avere, o far avere, sotto l’albero per Natale.

Sette canzoni che vogliono combattere contro la musica all you can eat. Come ha già anticipato sui suoi canali social, Luca ha voluto preparare un menù gourmet per portare l’asticella più in alto delle solite offerte del resto della musica attuale. Questo disco racchiude cinque anni di musica made fenomeni che ci ha fatto cantare e scatenare.

Una linea retta, increspata da chitarre ruvide che generano impennate ritmiche, e che grazie anche al buon lavoro fatto in fase di stesura dei brani, si presentano in più soluzioni, evitando quello stato di monotonia che si potrebbero avvertire durante l’ascolto.

Le 6 corde sono punto fondamentale dell’album, perchè le chitarre col cazzo che sono estinte. Insieme ad una batteria prorompente ed un basso per nulla anonimo (ah, il basso si sente!) creano una proposta musicale degna dei grandi festival rock.

Luca Sammartino, dimostra buona maturazione sia tecnica che compositiva, andando a proporre un prodotto con i fiocchi le cui premesse per il futuro non possono essere che rosee.

Il disco osa quel tanto che basta per non finire nella miriade di lavori (anche buoni) scontati e mai più considerati. La grande forza di Luca Sammartino, è quella di inserire tutta una serie di piccole finezze […]. Ancora una volta un lampo di genio su un panorama musicale troppo spesso banale e scontato.

Il disco è un ritorno al passato a quando la musica non era fatta per un tipo di pubblico “all you can eat” […] Frugo nel frigo (canzoni contro la fame chimica) è un menù à la carte per chi la musica la vive e la fa propria, la sceglie e l’apprezza facendone una critica costruttiva e non basata sulla moda del momento.

Copia fisica tutta da gustare

“Frugo nel frigo box” in edizione limitata

Il disco è in vendita dal 12 dicembre sotto forma di scatola culinaria in tiratura limitata a 50 copie.
Ognuna è un esemplare unico decorato a mano con spray paint e contiene il download del disco in 3 versioni, una t shirt edizione limitata ispirata all’artwork e l’accesso a video e contenuti esclusivi, tra cui il libro “Le ricette del Merdone”, realizzati da me ed i Fenomeni.

Acquistalo ora

Standard EDITION
solo 20 copie

€27

  • Download album in HQ
  • Download demo, strumentali e singoli
  • T-Shirt ed. limitata
  • Lettera di ringraziamento
  • Gadgets & stickers
ACQUISTA ORA
fenomeni EDITION
solo 5 copie

€97

  • Tutto il contenuto della “Chef Edition”
  • Concerto acustico in diretta streaming
ACQUISTA ORA

Online su tutti gli all you can eat musicali